eventi

Il coraggio di essere Frida

Mi sono guardata come non mi ero mai guardata prima.
La prima novità è che ho guardato me stessa non nello specchio dell’ascensore né attraverso la fotocamera frontale, ma su una tela in un museo. La seconda novità è che mi sono guardata da fuori, ma allo stesso tempo da dentro. E questo era, dopotutto, lo spirito con cui è nato il progetto “Il coraggio di essere Frida” della mia cara Susi Sposito: far uscire fuori la propria identità e renderla un capolavoro, proprio come aveva fatto Frida. Un’impresa non certo facile – oserei dire titanica, considerati i tempi in cui viviamo – a cui non poteva far fronte niente se non l’arte.

Alla fine, e non senza una certa fatica (materiale ed emotiva), sono usciti fuori dodici meravigliosi ritratti, nei quali persone di ogni genere, cultura ed età – dalla piccola Irene nata pochi mesi fa alla grande Irene dai soffici capelli bianchi – hanno raccontato la propria storia personale davanti all’obiettivo di Alessandro Tarantino. Un racconto fatto non di parole, ma di volti (e qui il prezioso contributo è stato della make up artist Marina Caragallo), gesti, e certamente abiti (della collezione realizzata da Susi Sposito per l’occasione).

Io sono stata ritratta di profilo, con lo sguardo un po’ fiero, un bustino di juta e la testa piena di fiori. Che io interpreto un po’ come le idee che mi frullano tutto il giorno tra i pensieri, un po’ come le mie rinascite quotidiane, un po’, addirittura, come i dolori a cui do la possibilità di trasformarsi in energia nuova. Così, quando mi sono guardata ieri mattina al Museo Filangieri, in “mostra” davanti a tanti e sconosciuti occhi, mi sono riconosciuta. E mentre pensavo ‘sì, questa sono proprio io’ mi sono resa conto che, prima ancora della bellezza, è l’irripetibilità di ognuno di noi ciò di cui bisogna prendersi cura. Un valore da salvaguardare non solo da tutto quello – un amore, un lavoro, una persona – che ci vuole diversi da ciò che siamo, ma anche e soprattutto dalla facilità con cui noi stessi siamo pronti a dimenticarci di noi.

il coraggio di essere frida il coraggio di essere frida il coraggio di essere frida il coraggio di essere frida il coraggio di essere fridail coraggio di essere frida il coraggio di essere frida

Un grazie a Susi per avermi fatto provare questa emozione,
e ai miei vicini di quadro (tra tutti, Rosa, Irene, Sabina, Raffaella, Annalaura, Valeria e Ludovico!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.