regalo inutile
appunti

Elogio del regalo inutile

Il regalo perfetto è quello di cui non si sentiva l’esigenza. Quello senza il quale la vita avrebbe continuato a scorrere senza particolari intoppi. Eppure il regalo inutile è ciò di cui abbiamo un bisogno oserei dire disperato in una vita durante la quale siamo stati abituati a fare ogni cosa per raggiungere un fine. Un pezzo di bellezza immotivata, che qualcuno si è preso la briga di individuare nella moltitudine, impacchettare in una carta blu a pois bianchi e consegnarti a domicilio.

Il regalo perfetto è quello che ti fa dire “era proprio quello che volevo” anche se fino a un attimo prima di scartarlo non eri neanche a conoscenza della sua esistenza, ma in quel momento inspiegabilmente senti che da qualche parte, nel mondo, qualcuno l’avrà fabbricato solo per farlo arrivare fino a te. Il regalo perfetto è quello che i più guarderebbero e non capirebbero. Come è giusto che sia.

Ma la cosa più importante da sapere sul regalo inutile è che a fartelo saranno sempre e solo le persone che mentre te lo consegnano hanno quell’imperturbabile certezza che per te quel regalo non solo è utile. È indispensabile.

Post ispirato dal bicchiere a forma di corno che ho ricevuto ieri per il mio compleanno da Eugenia e Fabiola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.