progetti

Arrivano gli Italian Fashion Talent Awards 2018 (con tutta l’anima!)

Quante forme può avere l’Anima?
Alla segreteria organizzativa degli Italian Fashion Talent Awards ne sono arrivate oltre mille: quelle che i designer emergenti di tutta Italia hanno immaginato per interpretare il tema della III edizione di questo prestigioso concorso. Tra tutte, cento sono passate dal bozzetto al tessuto e sono pronte a mostrarsi agli occhi di una giuria stratosferica, buyer internazionali e stampa (e anche dei miei, che con “Innamorarsi al semaforo” sarò tra i Media Partner dell’evento!).

Cosa sono gli Italian Fashion Talent Awards

Il 23, 24 e 25 novembre 2018, Salerno ospiterà gli Italian Fashion Talent Awards, un contest dedicato ai nuovi talenti della moda, organizzato, con l’ambizione di sviluppare un polo della moda al Sud Italia, dall’Associazione IFTA in collaborazione con Confartigianato Moda Nazionale – attraverso il Presidente Fabio Pietrella, che ha creduto fortemente nella realizzazione di questa nuova edizione lavorando a stretto contatto con il founder di IFTA Roberto Jannelli – e con il patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno, il sostegno del Ministero dello Sviluppo e Camera di Commercio Salerno.

Il programma

Tra le novità dell’edizione 2018 degli Italian Fashion Talent Awards – la cui direzione artistica è come sempre affidata a Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione – ci sarà un’intera giornata, quella del 24 novembre, dedicata alla formazione, scandita tra approfondimenti di temi connessi alla moda e workshop su competenze legate a web, comunicazione e soft skills. Nella stessa giornata, stilisti e aziende del settore moda del territorio vivranno un momento dedicato al confronto e al networking, attraverso un meet&match e incontri B2B con buyer internazionali e grandi nomi della fashion industry nazionale, voluti e organizzati da Confartigianato Salerno per dare ai giovani finalisti la possibilità di creare contatti con gli esperti di settore.

Il momento più atteso degli Italian Fashion Talent Awards è quello la sfilata finale, che si terrà il 25 novembre. Ogni finalista avrà a disposizione una modella per presentare la propria creazione in passerella e così provare ad aggiudicarsi il supporto organizzativo ed economico utile a realizzare un’anteprima della sua collezione. Perché è questo l’obiettivo verso il quale l’organizzazione degli IFTA pone massima attenzione e cura: rendere i giovani designer autonomi e capaci di intraprendere, con gli strumenti e le risorse necessarie, un percorso di creazione e distribuzione della moda che sognano di fare.

La giuria degli Italian Fashion Talent Awards 2018

Il vincitore del contest sarà decretato da una giuria tecnica, formata da:

  • Cavalier Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana e presidente di giuria
  • Michela Gattermayer, vicedirettore Centrale di ELLE
  • Massimiliano Bizzi, fondatore e patron di White Milano
  • Mario Dell’Oglio, presidente della Camera Italiana dei Buyer
  • Raffaella Curiel, stilista
  • Gianni Molaro, stilista.

Quindi – 2 settimane agli Italian Fashion Talent Awards 2018,
che sarò felice di vivere insieme alla mia amica-fotografa-del-cuore Alessandra Di Ronza
e di raccontare con tutta l’anima a chi mi leggerà tra le pagine di questo blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.